Donne autorevoli. Laboratorio su gestione della rabbia e comunicazione assertiva

donne autorevoli gestione rabbia assertività

“Donne autorevoli. Laboratorio su gestione della rabbia e comunicazione assertiva” è l’evento gratuito che condurrò, insieme a Cinzia De Angelis, il prossimo 23 novembre.

Si tratta di un laboratorio di due ore rivolto alle donne che vogliono riconoscere le qualità dello stile assertivo e costruire un proprio modo di comunicare con autorevolezza. È inserito nel programma del Festival l’Eredità delle donne 2024.

Contenuti

Gli stereotipi sociali vedono, nella donna, un soggetto subalterno. L’educazione femminile punta a reprimere l’espressione della rabbia, potenziando le doti di empatia e di messa a disposizione nei confronti dell’altro. Tutto ciò produce, nelle donne, una limitazione della capacità assertiva e, di conseguenza, la costruzione di uno stile comunicativo poco autorevole.

Un primo passo per costruire la leadership femminile consiste quindi nel riconoscere la rabbia e le modalità con cui viene espressa, autorizzandosi a esplorare modalità diverse da quelle abituali. Inoltre, attraverso l’osservazione degli stili stereotipici (maschile e femminile) è possibile trarre ispirazione per costruire una propria identità assertiva.

Ti proponiamo un laboratorio esperienziale, in cui si alterneranno pillole formative e momenti di lavoro individuale e in piccolo gruppo, finalizzati a coltivare la consapevolezza e costruire il tuo modello di autorevolezza. Uno stile personale che risulti assertivo ma al contempo autentico e capace di rappresentare la tua individualità. Le applicazioni di questo laboratorio ti saranno utili nella sfera professionale, ma anche nella vita familiare, sociale e in ogni contesto che richieda efficacia nella gestione delle relazioni interpersonali.

Le conduttrici

Dott.ssa Cinzia De Angelis, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta psicodrammatista

Dott.ssa Donata Bruzzi, psicoterapeuta delle Gestalt e consulente aziendale

Dove e quando

L’evento è previsto per sabato 23 novembre dalle 10 alle 12, presso Demonarilab, via de’ Monari 1, Bologna.

Il laboratorio è gratuito, per un numero massimo di 12 partecipanti. Qui i contatti per prenotare: Donata Bruzzi info@donatabruzzi.it 3487490842.

Qualora dovessimo superare il numero massimo di iscrizioni, creeremo una lista d’attesa e valuteremo la possibilità di ripetere l’evento.

Il Festival è un progetto di @elastica_events con la direzione artistica di @serenadandini, con @fondazionecrfirenze e @gucci come partner fondatori, con la co-promozione di @cittadifirenzeufficiale e il patrocinio della @Regionetoscana. Il progetto è reso possibile grazie a @intesasanpaolo ed è in collaborazione con @elle_italia. @rairadio2 è media partner ufficiale.

Se ti interessano questi argomenti, puoi approfondirli nelle pagine relative al benessere e della leadership femminile. Nel blog troverai alcuni spunti relati all’emozione della rabbia e all’assertività.

Se vuoi migliorare la tua capacità di mostrarti autorevole o assertiva nella comunicazione, contattami. Formuleremo insieme un programma di consulenza su questi temi.