Le impari opportunità nel mercato del lavoro, che sfavoriscono il genere femminile, impattano sullo sviluppo professionale di ogni donna.
Gli studi europei del Gender equality index, che misurano l’equità sull’intera Unione e sulle singole nazioni, vedono l’Italia all’ultimo posto in Europa per quanto attiene la parità di genere nel mondo del lavoro.
L’Italia registra un punteggio di 65 su 100, contro una media europea di 73.8, dovuta a nazioni più virtuose. Per citarne alcune: primeggia la Svezia (84.8) e, fra le altre, citiamo Olanda (79.6), Germania (76.8), Spagna (75.4), Francia (73.2).
È dunque evidente la distanza che ci separa dall’ottenere un’equa rappresentanza e pari condizioni nel mondo del lavoro. Il soffitto di cristallo e il gender gap salariale (ovvero la differenza media negli stipendi fra donne e uomini) sono solo alcuni dei fenomeni che rendono più tortuosa, per una donna, la strada verso la realizzazione professionale.
Il coaching per lo sviluppo delle potenzialità della donna
Attraverso il coaching è possibile allargare la visuale e trovare la giusta motivazione per scoprire e utilizzare le proprie potenzialità, mirando a conseguire i risultati desiderati.
I coach, infatti, possono supportare la persona aiutandola a:
- focalizzare gli obiettivi da raggiungere
- riconoscere le proprie potenzialità e svilupparle
- gestire il tempo e individuare le priorità
- pianificare azioni che producano risultati
- accrescere, attraverso tutti i punti precedenti, la soddisfazione personale e professionale
Uno strumento di questo tipo si rivela particolarmente strategico per le donne, che ne possono usufruire anche per superare gli stereotipi culturali che compromettono, riducendola, la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri margini di azione.
Attraverso un percorso di coaching, la donna può:
- affrancarsi dagli stereotipi di genere, riconoscendo ciò che si concede e ciò che si preclude in virtù degli stessi;
- accogliere come possibilità realizzabili anche quei traguardi che riterrebbe non alla propria portata (a causa del fenomeno noto come soffitto di cristallo);
- aumentare il comportamento assertivo e l’affermazione dei propri bisogni e dei propri obiettivi;
- riconoscersi la possibilità di pretendere un riconoscimento monetario equo (si tratti di stipendio o di tariffe nell’attività autonoma o imprenditoriale);
- esprimersi attraverso comportamenti che definiscano il suo proprio stile di leadership.
Diventa, di fatto, uno strumento utile per uscire dalle gabbie degli stereotipi e aumentare le possibilità di realizzazione personale.
International Coaching Week
Ogni anno, International Coaching Federation organizza una settimana di eventi gratuiti per favorire la conoscenza dello strumento del coaching.
Per questa occasione, ho messo a disposizione tre sessioni gratuite, riservate ciascuna a una donna che desideri lavorare su: sviluppo delle proprie potenzialità, definire progetti, sviluppare piani di azione, individuare le proprie risorse e puntare sulla grinta.
Questa possibilità, riservata a persone che non abbiano già attivato un percorso con la sottoscritta, può essere colta prenotandosi attraverso il sito ICF ai seguenti link:
Sessione 3 – lunedì 13 maggio ore 15.15
Sessione 1 – lunedì 13 maggio ore 16 SOLD OUT
Sessione 2 – martedì 14 maggio ore 16 SOLD OUT
Si tratta di possibilità esclusive, ma rimane disponibilità ad un primo confronto gratuito per chi volesse contattarmi in altri momenti.