In sintesi:
- Psicologa dal 2004
- Oltre 20 anni di esperienza nel mondo aziendale, come figura HR interna e consulente esterna in ambito selezione, formazione, sviluppo del personale, esperta stress lavoro-correlato e benessere organizzativo
- Oltre 12 anni di esperienza in ambito clinico, Psicoterapeuta dal 2018
Il percorso
Sono nata nel 1977 a Bologna e vivo da sempre in questa città, dove affondano le mie radici familiari.
La passione per la psicologia è nata durante l’adolescenza: ho iniziato a studiare la materia alle scuole superiori e da allora è oggetto di studio, letture, esperienze personali.
Mi sono laureata con lode in Psicologia Generale e Sperimentale nel febbraio 2002 all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
La tesi di laurea ha riguardato la traduzione di un test per la valutazione dell’autostima. La ricerca sviluppata per la tesi è stata pubblicata in due volumi: uno contenente il test, l’altro di natura tecnica, sulla traduzione dei test psicologici.
Dopo la laurea ho orientato le mie scelte lavorative al mondo delle organizzazioni, iniziando un percorso che mi ha portata ad occuparmi di selezione del personale, formazione aziendale, orientamento professionale.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal gennaio 2004; nello stesso anno ho conseguito un Master di II° livello in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane” presso l’Università di Padova.
Nel 2007 l’incontro magico con il teatro, grazie ad un core training di Playback theatre: una forma di teatro di improvvisazione che mette in scena le storie del pubblico, valorizzandone il valore sociale. Da allora il teatro, nelle sue diverse forme, rientra fra i miei strumenti di lavoro.
Intorno al 2010 ho iniziato ad occuparmi di stress lavoro-correlato e di tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere nei contesti di lavoro. Ho certificato questa competenza attraverso un master di II° livello in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato”, completato nel 2021.
Nel 2012 ho ultimato un Corso biennale per la conduzione dei gruppi con metodi attivi presso lo Studio di Psicodramma di Milano. Durante questo percorso ho avuto la possibilità di affinare le mie abilità come formatrice e perfezionare l’utilizzo di metodi come il role playing e role training, che mettono in gioco le persone e ne potenziano l’apprendimento in situazione. Inoltre, ho iniziato a lavorare terapeuticamente su me stessa, passaggio essenziale per poter anche solo immaginare di proporsi per dare aiuto agli altri.
Nel 2014 ho completato un corso per Executive Coach presso la EEC Escuela Europea de Coaching, e sono membro di ICF, la più importante associazione a livello mondiale di coach professionisti, accreditata come PCC Professional Certified Coach (ciò significa che ho oltre 500 ore di esperienza di coaching documentate). Sempre nel 2014 ho conseguito la certificazione Europsy (uno standard che accomuna gli psicologi europei).
In questi anni le esperienze formative e professionali mi hanno portata ad avvicinarmi all’ambito clinico del lavoro psicologico. Sul piano formativo, la scuola di psicodramma ed il coaching mi hanno fatta interessare a come si possa aiutare una persona a riconoscere e affrontare i propri blocchi. Sul piano lavorativo, l’attività in un servizio di medicina del lavoro mi ha portata a contatto con persone che vivevano difficoltà generate da diverse situazioni di vita personale, familiare e lavorativa. Così, nel 2015 ho deciso di iscrivermi ad una scuola di psicoterapia per poter approfondire il come supportare le persone per crescere, migliorarsi, stare bene.
Mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt nel 2018, e applico l’approccio della gestalt fenomenologico-esistenziale. Si tratta di una psicoterapia ad orientamento umanistico, che vede persona e professionista immersi in una relazione paritetica e reciproca. L’approccio della Gestalt è basato sul dialogo e sull’utilizzo di strumenti quali sogni, teatro, esperienze artistiche e corporee. Prevede la possibilità di lavorare con singole persone, coppie o gruppi.
La formazione è continua e prevede l’approfondimento di tecniche e approcci differenti. Nel 2024 ho acquisito la conoscenza dell’approccio EMDR per l’elaborazione dei traumi.
Oggi la mia attività professionale è bilanciata fra servizi diretti alle organizzazioni e servizi rivolti alle persone. Ciò che mi riprometto, sia in azienda che nell’incontro con l’individuo, è di fornire un supporto specializzato per migliorare il benessere delle persone. Il lavoro che propongo mira ad aumentare la consapevolezza e la responsabilità, elementi fondamentali per dirigere le proprie scelte, e di conseguenza i comportamenti, verso un orizzonte coerente con i propri desideri.
Diplomi e specializzazioni
Master di II° livello in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato – Università Unicusano (1.500 ore, 2021).
Diploma di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt fenomenologico-esistenziale – Istituto Gestalt Romagna (4 anni, dal 2015 al 2018).
Master di II° livello in Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane – Università di Padova (1.500 ore, 2004).
Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale – Alma Mater Studiorum Università di Bologna (5 anni, 2002), conseguita con voto di 110/110 e lode. Titolo della tesi: “La valutazione dell’autostima: adattamento italiano e forma breve della Basic Self-esteem Scale”. Materia: Teoria e tecniche dei test. Tesi pubblicata (Edizioni Erickson, Pitagora).
Diploma di Maturità Magistrale – Istituto Magistrale Statale Laura Bassi (Bologna) con voto di 60/60 e Corso Integrativo (a. s. 1995/96).
Approfondimenti in psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Hogan Assessments Advanced Interpretation Workshop (2024) Awair
Professional team coaching (2022) Marina Osnaghi Business Coaching
Hogan Assessment Certification (2021) HumanAge
Executive Coaching I e II livello Certificazione ICF ACTP (12 mesi, 125 ore, dal 2013 al 2014) EEC Escuela Europea de Coaching
Corso per Conduttore di gruppo con metodologia attiva (24 mesi, dal 2011 al 2012) Studio di Psicodramma
La valutazione dello stress lavoro-correlato: indicazioni operative (2011) Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna
L’intervento professionale dello psicologo nella valutazione dello stress lavoro-correlato (2010) Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna
Valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato (2010) Giunti OS
Il percorso di carriera di ogni donna: una formazione che sviluppa il sistema per la crescita (4 mesi, 90 ore, 2006) ENFAP
Vita e carriera delle donne: evoluzione del sistema di selezione e consulenza (7 mesi, 200 ore, dal 2004 al 2005) ENFAP
Approfondimenti in psicologia clinica e benessere delle persone
EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing livello 1 (2024) CRSP – EMDR Europe
Gottman Method Couples Therapy Level 1 – Metodo Gottman per la terapia di coppia (2024) The Gottman Institute
Lutti e nostalgie (2023) Giunti OS
L’arteterapia nel lavoro sul trauma (2023) Giunti OS
Introduzione alla ACT Acceptance & Commitment Therapy (2023) Università di Bologna
Psicologia e farmacologia (2020) Giunti OS
DSM 5 – i principali disturbi dell’età evolutiva, dell’età adulta e relativi alla sfera della sessualità e della personalità (2020) Giunti OS
MMPI-2 base e avanzato (2018) Giunti OS
Operatrici e operatori impegnati nel contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita (2018) E -Love E-learning Operator Violence Effects, Telefono Rosa
Officina autobiografica – la scrittura come scoperta di sé (2014) Aicis
Core training di Playback Theatre (2007) SIPT Scuola Italiana di PlaybackTheatre