Effettuo la valutazione dei requisiti psico-attitudinali previsti per specifiche mansioni nel lavoro, e rilascio le relative certificazioni di idoneità psichica. Attualmente questa attività riguarda principalmente le professioni in ambito security. In passato ho maturato esperienza nella certificazione di requisiti psico-attitudinali in ambito ferroviario.
Certificazioni di idoneità per profili della Security
Per potersi certificare come professionista della Security occorre rispondere ai requisiti previsti dalla norma UNI 10459:2017, pubblicata dalla Commissione Tecnica Sicurezza della Società e del Cittadino. La norma, che aggiorna la precedente UNI 10459:2015, definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del professionista della Security, ossia la figura che valuta, gestisce, coordina, previene e mitiga i rischi di origine criminosa di un’organizzazione.
A seconda della complessità organizzativa e delle attività previste, sono tre i livelli di professionalità definiti per il presidio della Security dell’Organizzazione: il professionista di livello operativo (Security Expert), di livello manageriale (Security Manager) e di alto livello manageriale (Senior Security Manager).
La norma stabilisce i requisiti richiesti per ciascun livello, a partire dai compiti e dalle attività, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF). I requisiti sono espressi secondo criteri tali da agevolare i processi di valutazione e convalida. Include alcune appendici, fra le quali la D, che definisce gli aspetti comportamentali necessari affinché i professionisti della Security possano attuare una condotta adeguata agli standard etici e deontologici.
Il contributo dello psicologo nel processo di certificazione dei professionisti della Security riguarda nello specifico l’emissione della certificazione volta ad accertare l’adeguatezza agli aspetti comportamentali.
Come certifico i professionisti della Security
Nella mia esperienza di psicologo certificatore ho utilizzato un protocollo diagnostico comprendente:
- Una scheda sintetica di raccolta dati preliminare;
- Un inventario di personalità;
- Un’intervista semi-strutturata, volta a discutere i risultati del test ed approfondire ulteriori elementi.
Il protocollo si è dimostrato sufficiente ed adeguato ai fini della valutazione, tuttavia è possibile integrarlo con altri test, volti ad approfondire alcune dimensioni, specialmente qualora non siano rilevabili in fase di intervista.
Se ti stai certificando come Security Expert, Security Manager o Senior Security Manager e necessiti di una certificazione di idoneità ai requisiti della appendice D della norma 10459:2017, contattami. Posso supportarti anche a distanza, effettuando l’intero processo di valutazione da remoto.
Formazione e supervisione ai colleghi
Per i colleghi che desiderino ricevere informazioni o supporto nell’ambito delle certificazioni professionali ho impostato un programma di affiancamento ad hoc. Il programma prevede un incontro di formazione individuale ed eventuali momenti di confronto successivi attraverso una supervisione su casi. Gli psicologi interessati mi possono contattare per fissare un appuntamento.
Certificazioni di idoneità per profili ferroviari
In ambito ferroviario mi sono occupata della certificazione di idoneità del personale di condotta (decreto legislativo n. 247/2010), accompagnamento treno, e di altro personale coinvolto in compiti che attengono alla sicurezza. La valutazione veniva effettuata presso l’Ufficio Sanitario Territoriale di Rete Ferroviaria Italiana, attraverso test psicoattitudinali e interviste. Ho svolto attività presso questo servizio in modo continuativo dal 2012 al 2021.
Bibliografia
Abbate L., Andraos M. P. (2019) Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense, Raffaello Cortina Editore.
CER Psychologist subgroup (2009) Guidelines for the Psychological Assessment of Train Drivers and other safety related personnel.
Dlgs 30 dicembre 2010, n. 247 Attuazione della direttiva 2007/59/CE relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunita’.
D.M. 23 febbraio 1999, n. 88 Accertamento idoneità fisica e psicoattitudinale del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto.
Ordine degli Psicologi del Lazio (2005) Psicologia viaria. Gli interventi dello psicologo per ottimizzare il rapporto uomo veicolo strada, FrancoAngeli.
PSR RAIL 2013 A guide to identifying and preventing psychosocial risks at work in the railway sector, CER/ETF, 2013.
UNI 10459:2017 Attività professionali non regolamentate – Professionista della security – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza