Coaching aziendale

Progetto e conduco percorsi di coaching aziendale per singoli e gruppi, concordando con la committenza la finalità dell’intervento.

Il coaching in azienda è lo strumento migliore per costruire programmi ad hoc finalizzati ad accompagnare le persone o i team nel raggiungimento di obiettivi.

ICF International Coaching Federation (la più importante associazione di coach professionisti a livello internazionale) definisce il Coaching come «una partnership con i clienti, che attraverso un processo stimolante e creativo spinge a massimizzare il potenziale personale e professionale». Ciò significa che il compito del coach è principalmente quello di creare consapevolezza e potenziare la responsabilità della persona nel mettersi in gioco per raggiungere lo scopo prefissato.

Come Professional Certified Coach posso assicurare un’esperienza di oltre 500 ore nella conduzione di interventi di coaching individuale e di gruppo (team e group coaching) e il rispetto del codice etico di ICF.

Coaching individuale

Il percorso normalmente prende avvio da un incontro con la committenza (dipartimento HR,  dirigenza o il diretto superiore) e con il diretto interessato (coachee), volto a definire gli obiettivi da raggiungere attraverso il percorso. Si sviluppa poi un programma di sessioni (in genere da sette a dieci sessioni), nell’arco delle quali la persona avrà la possibilità di rielaborare il suo modo di affrontare l’attività lavorativa nell’ottica di raggiungere l’obiettivo concordato.

Compito del coach è di fornire feedback costanti alla persona, permettendole di sviluppare consapevolezza e responsabilità. Lo fa attraverso il dialogo, domande o l’utilizzo di strumenti e schede per rielaborare le esperienze.

In alcuni casi può essere utile affiancare alle sessioni di coaching alcuni test finalizzati a ricostruire una descrizione della specificità, attitudini e motivazioni della persona. A questo proposito uno strumento di riferimento sono i test Hogan: HPI (Hogan Personality Inventory), HDS (Hogan Development Survey), MVPI (Motives, Values, Preferences Inventory), che danno un quadro di come ciascuno di noi sia percepito dagli altri, quali siano i suoi comportamenti sotto stress e quali le motivazioni ed i valori che possono guidare e sostenere le scelte professionali. La scelta di utilizzare questi strumenti viene concordata preliminarmente con il cliente.

Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance, che la qualità della propria vita.

Al termine delle sessioni si prevede un ultimo incontro alla presenza della committenza per rielaborare i risultati raggiunti.

L’erogazione del servizio segue gli standard ICF, e in particolare le competenze chiave per il coaching, i PCC markers.

Team coaching

La performance di un gruppo di lavoro si può potenziare, invece che con attività dirette ai singoli, con un intervento di team coaching che vede contemporaneamente coinvolti tutti gli elementi che lo compongono (team leader e collaboratori).

Il team coaching si può definire, con le parole di David Clutterbuck, “aiutare una squadra a migliorare la propria prestazione e il processo attraverso il quale tale prestazione è ottenuta, attraverso la riflessione e il dialogo”. Il coach, in questo caso, supporta la squadra di lavoro a riconoscere il proprio modo di comunicare e di collaborare, e ad  individuarne  punti di forza o eventuali disfunzioni.

In sostanza, il team coach osserva le relazioni nel gruppo di lavoro e interviene per stimolare lo sviluppo di consapevolezza e di nuovi modi di interagire, più funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Tutto questo avviene in un programma di sessioni (circa cinque), a cui possono eventualmente aggiungersi sessioni individuali per il team leader.

Durante le attività di team coaching vengono applicate le competenze per il team coaching previste da ICF.

Group coaching

A differenza del team coaching, che vede coinvolto un gruppo di lavoro consolidato, nel group coaching si costituisce un gruppo di pari tutti orientati al raggiungimento di un obiettivo comune, ma che non necessariamente collaborano tra di loro. L’individuazione dei partecipanti ad  un group coaching segue logiche più vicine alla costituzione di un gruppo di formazione. Si può trattare, ad esempio, di allineare capi funzione di diversi settori aziendali verso un unico obiettivo generale, ma con modalità diverse a seconda della persona. In questo caso possono essere previste sessioni individuali per accompagnare il processo. Oppure, il group coaching può essere realizzato al termine di un programma di percorsi di coaching individuale o di empowerment che ha coinvolto più persone dell’organizzazione, per mettere a fattor comune e sedimentare gli apprendimenti.

Il vantaggio è di potenziare contemporaneamente più persone, offrendo loro i medesimi stimoli ma seguendoli individualmente nella rielaborazione degli stessi. I partecipanti vengono sollecitati da pillole formative e successivamente svolgono esercizi e simulazioni in cui lavorano fra pari. 

Interventi già realizzati

  • Coaching per figure manageriali in società di servizi e di produzione;
  • Coaching per figure senior nell’ambito della riorganizzazione aziendale di una azienda di servizi socio-sanitari;
  • Coaching per figure junior ad elevato potenziale presso azienda dell’automazione;
  • Co-conduzione di group coaching con figure manageriali di un’azienda automotive;
  • Coaching in avvio di un nuovo progetto interaziendale ai referenti di progetto, in un’azienda meccanica.

Se desideri programmare un percorso di coaching aziendale, individuale o di gruppo, per il personale della tua organizzazione, contattami ai recapiti che trovi qui.

Coaching

Bibliografia

Bruscaglioni M., Gheno S. (2000) Il gusto del potere. Empowerment di persona e azienda, FrancoAngeli.

Clutterbuck D. (2009) Team coaching. Come portare la propria squadra all’eccellenza, NLP Italy.

De Haan E. (2018) Team Coaching, Giunti.

Duckworth A. ( 2017) Grinta. Il potere della passione e della perseveranza. Giunti editore.

Goleman D. (2012) Leadership emotiva. Una nuova intelligenza per guidarci oltre la crisi, BUR.

Parkin M. (2005) Racconti per il coaching. 50 storie per allenare individui e piccoli gruppi, ETAS.

Whithmore J. (2011) Coaching. Come risvegliare il potenziale umano nel lavoro, nello sport e nella vita di tutti i giorni, Alessio Roberti.