Dal 2002 opero nei contesti organizzativi occupandomi di valutazione, formazione e sviluppo delle persone.
Ho maturato esperienza sia a livello consulenziale che come funzione HR inserita in organico; il percorso svolto mi permette oggi di approcciare le realtà aziendali offrendo servizi di progettazione e realizzazione di interventi di consulenza finalizzati ai singoli ed ai gruppi.
Valutazione del personale
I processi di valutazione del personale, specialmente per le funzioni strategiche apicali o per l’individuazione del potenziale, richiedono metodi e strumenti efficaci per acquisire elementi di conoscenza dei candidati che ne rilevino le competenze trasversali, ad integrazione dell’analisi delle competenze sul piano tecnico. In tutti questi casi l’intervento dello psicologo permette di formulare un piano valutativo a 360 gradi.
Se ti interessa un approfondimento su come lavoro, puoi dare un’occhiata al progetto che ho realizzato per un’azienda di servizi sanitari, che mi ha coinvolta in un percorso di valutazione del potenziale per dieci profili esperti. Trovi un resoconto di questa esperienza all’interno di questo articolo.
Selezione del personale
La selezione del personale è un’attività di importanza strategica per le aziende, dal momento che il valore delle persone presenti in un’organizzazione può influire in modo rilevante sul successo della stessa. Per questo motivo è utile che il processo di selezione sia realizzato secondo procedure miranti agli standard più elevati di validità e attendibilità.
Nelle mie esperienze ho seguito processi di selezione del personale per funzioni di diverse aree aziendali (amministrativa, commerciale, operations e logistica, engineering, IT, qualità, ecc.), integrando – se necessario – gli strumenti testistici utili ad ottenere riscontri circa le dimensioni di valutazione più rilevanti (es. questionari di personalità o test per specifiche competenze, es. intelligenza emotiva).
Le esperienze di coordinamento dei settori recruiting di una società di informatica e ingegneria, e di una multiutility, mi hanno permesso di consolidare competenze sia nella gestione del team di recruiters, che nella implementazione di sistemi software per la gestione del processo.
Ho inoltre partecipato a commissioni di concorso presso pubbliche amministrazioni locali, in qualità di membro aggiunto, come esperta in psicologia del lavoro.
Esempi di selezioni seguite:
Area Ict:
Web Architect (IT); IT Project manager (IT); Data base administrator (IT); Analista programmatore (IT; biomedicale; multiutility; bancario); Sistemista ambiente Unix, Microsoft (IT); Consulente applicativo ERP (editoria); Tester (IT); Help desk (IT, ferroviario); Data analyst (bancario)
Area Progettazione/Ufficio Tecnico/Ingegneria:
Project engineer (biomedicale); Progettista hardware analogico e digitale (meccanica); Disegnatore CAD meccanico/elettrico (meccanica, ferroviario); Addetto distinte base (meccanica); Verifica e validazione (meccanica, ferroviario); RAMS di prodotto e/o di processo (ferroviario)
Area Operations:
Direttore Operations (chimico); Production manager (elettronica); Project manager (meccanica, IT, biomedicale); Planner (IT, ferroviario); Buyer (ferroviario); Addetto programmazione produzione (meccanica); Responsabile di magazzino (trasporti; meccanica); Addetto ufficio traffico (trasporti); Geometra coordinatore lavori (multiutility)
Area Qualità Sicurezza Ambiente:
Responsabile qualità (meccanica); HSE engineer (biomedicale); Addetto sistema sicurezza (multiutility); Addetto sistema ambiente (meccanica)
Area Amministrazione Finanza e Controllo:
Direttore AFC (IT); Responsabile amministrativo (meccanica); impiegato amministrativo (multiutility; meccanica; studi); Controller (multiutility; meccanica); Esperto risk management (bancario)
Area Commerciale/Vendite/Marketing:
Area Manager Italia ed estero (meccanica); Impiegato commerciale Italia ed estero (meccanica; chimica); Addetto customer service (multiutility; trasporti); Front office commerciale (bancario); Product manager (bancario); Esperto social media marketing (bancario).
Assessment Centers
L’assessment center è un metodo di valutazione del potenziale basato sull’osservazione dei comportamenti sia nell’interazione con altri soggetti sia attraverso performance individuali.
Progetto e realizzo Assessment Centers finalizzati a ricostruire un quadro delle competenze trasversali (es. comunicazione, organizzazione) e delle capacità manageriali (es. leadership, problem solving) dei partecipanti (6-10 candidati, a seconda del numero di osservatori coinvolti).
Ho già realizzato interventi in fase di:
- Selezione: per individuare i candidati migliori fra una rosa di profili;
- Formazione: per favorire l’auto-analisi dei partecipanti alla formazione prima dell’avvio di un percorso.
Può essere utile affiancare al momento valutativo in assessment alcuni test finalizzati a ricostruire una descrizione della specificità, attitudini e motivazioni della persona. A questo proposito uno strumento di riferimento sono i test Hogan: HPI (Hogan Personality Inventory), HDS (Hogan Development Survey), MVPI (Motives, Values, Preferences Inventory), che danno un quadro di come ciascuno di noi sia percepito dagli altri, quali siano i suoi comportamenti sotto stress e quali le motivazioni ed i valori che possono guidare e sostenere le scelte professionali. La scelta di utilizzare questi strumenti viene concordata preliminarmente con il cliente.
Mappatura delle competenze
Mi occupo di mappatura delle competenze tramite analisi dei mansionari e interviste, arrivando a ricostruire un quadro completo delle famiglie professionali, delle competenze strategiche e dei fabbisogni interni dell’organizzazione in termini di skills professionali.
Alcuni interventi che ho già realizzato:
- Mappatura delle competenze del personale tecnico informatico ed ingegneristico di una società di consulenza IT;
- Conduzione di colloqui di valutazione e mappatura delle competenze del personale di una organizzazione editoriale.
Se necessiti di un intervento per la valutazione delle competenze del personale della tua attività o se desideri integrare nuova forza lavoro strutturando un piano per la selezione del personale, contattami.
Bibliografia
Argentero P. (1998) L’intervista di selezione, FrancoAngeli.
Bastianoni P. e Simonelli A. (2001) Il colloquio psicologico, Carocci.
Boncori L. (1993) Teoria e tecniche dei test, Bollati Boringhieri.
Borgogni L. (a cura di, 1996) Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni, FrancoAngeli.
Castiello D’Antonio A. (1994) Interviste e colloqui in azienda. Metodi e modalità operative per un dialogo efficace tra gli attori organizzativi, Raffaello Cortina Editore.
CNOP Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (2005) Linee guida per la valutazione e selezione del personale.
De Carlo N. A. e Calligaris A. (1999) La selezione del personale di vendita. Tecniche e strumenti di valutazione, FrancoAngeli.
Del Pianto E. (1999) Assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore, FrancoAngeli.
Dunette M. D. (2002) La psicologia nella selezione del personale, FrancoAngeli.
Gandolfi G. (2003) Il processo di selezione, FrancoAngeli.
Giovannini D. (a cura di, 1998) Colloquio psicologico e relazione interpersonale, Carocci.
Mucciarelli G., Chattat R., Celani G. (a cura di, 2002) Teoria e pratica dei test, Piccin.
Pedrabissi L. e Santinello M. (1997) I test psicologici, Il Mulino.
Robusto E. e Benini M. (1999) La selezione del personale amministrativo. Tecniche e strumenti di valutazione, FrancoAngeli.
Sarchielli G. (2003) Psicologia del lavoro, Il Mulino.
Zammuner V. L. (1998) Tecniche dell’intervista e del questionario, Il Mulino.
Zucchi E. (a cura di, 2004) Il colloquio e l’intervista. Parlare con le persone nelle organizzazioni, FrancoAngeli.